You are here
A Salerno parte la tele medicina per pazienti costretti a stare in casa Attualità 

A Salerno parte la tele medicina per pazienti costretti a stare in casa

La telemedicina per il monitoraggio clinico dei pazienti in assistenza domiciliare. Del Servizio se ne dota l’Asl Salerno che-scrive Salerno sanità – , potendo contare su una già esistente piattaforma telematica, rende ora disponibile on-line il modulo applicativo di tele-salute.

Una volta scaricata e installata l’app, il personale sanitario delle Cure domiciliari potrà utilizzarla usando i dispositivi mobili (verranno acquistati 50 tablet).

I 50 kit in uso all’Azienda saranno composti da una Applicazione per il telemonitoraggio dei parametri vitali e per la televisita, da salvare nel diario clinico digitale; Sfigmomanometro; Saturimetro; Glucometro; Termometro; Bilancia. Il personale ovviamente seguirà un percorso formativo.

L’attuale Servizio di cure domiciliari dell’Asl Salerno opera, a mezzo coordinamento centrale, un costante governo sulle attività assistenziali interagendo, tempestivamente, con i Distretti per garantire l’adeguamento del PAI (Piano di Assistenza Individuale) al mutare dei bisogni assistenziali.

In questo momento di emergenza, però, si registra una certa resistenza della famiglia/care giver a ricevere presso il domicilio personale sanitario per il timore/rischio di contagio. Così, la decisione di garantire il Servizio, assicurando assistenza, donando tranquillità a chi riceve, grazie alla Telemedicina.

Un servizio che rappresenta una opportunità di miglioramento dei servizi di cure domiciliari, con il vantaggio di un maggior benessere per l’assistito e del care giver ed un conseguente efficientamento della spesa.

L’assistenza domiciliare-aggiunge Salerno Sanità- integrata è la modalità privilegiata di intervento per rispondere ad esigenze complesse, soprattutto degli anziani affetti da patologie croniche, poiché permette l’erogazione di prestazioni sanitarie favorendo il mantenimento del paziente nel contesto abitativo e familiare di vita quotidiana. In un momento storico particolare, come quello che stiamo vivendo, ovvero l’emergenza Covid, la telemedicina rappresenta un momento importante e utile.

scritto da 







Related posts